La loro nascita e la lo evoluzione negli anni


È un po 'difficile determinare quale sia stato il primo computer portatile da quando i primi computer portatili sono iniziti ad arrivare; anche perchè non sembravano affatto i portatili pieghevoli di dimensioni pari ad un libro con cui abbiamo familiarità oggi. Tuttavia, erano  portatili e potevano essere usati sulle ginocchia di una persona e alla fine hanno portato allo sviluppo di laptop in stile notebook.

Il primo laptop

Il Grid Compass è stato progettato nel 1979 da un britannico di nome William Moggridge per Grid Systems Corporation. Era un quinto del peso di qualsiasi modello equivalente in termini di prestazioni ed è stato utilizzato dalla NASA come parte del programma di navetta spaziale nei primi anni '80. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, era caratterizzato da un sistema di computer portatili con memoria a bolle da 340K byte con una custodia in magnesio pressofuso e schermo di visualizzazione grafico elettroluminescente pieghevole.

 

Gavilan Computer

Manny Fernandez ha avuto l'idea di un computer portatile ben progettato per i dirigenti che stavano appena iniziando a usare un computer. Fernandez, che ha fondato Gavilan Computer, ha promosso le sue macchine come i primi computer "portatili" nel maggio 1983. Molti storici hanno accreditato Gavilan come il primo computer portatile completamente funzionante.

 

Il primo vero computer portatile

Il computer considerato dalla maggior parte degli storici come il primo computer veramente portatile era l'Osborne 1. Adam Osborne, un ex-editore di libri fu il fondatore di Osborne Computer Corp, che produsse l'Osborne 1 nel 1981. Era un computer portatile che costava 1795 dollari. Gli utenti avevano la possibilità di vedere uno schermo da cinque pollici, una porta modem, due unità floppy da 5 1/4, un'ampia raccolta di programmi software in bundle e una batteria. Sfortunatamente, la società informatica di breve durata non ha mai avuto successo.

E il resto è storia

Rilasciato nel 1981 anche Epson HX-20, un computer portatile alimentato a batteria con un display LCD a 20 caratteri con 4 linee e una stampante integrata.

Nel gennaio del 1982, Kazuhiko Nishi e Bill Gates iniziano le discussioni sulla progettazione di un computer portatile con un nuovo display a cristalli liquidi o schermo LCD. Kazuhiko Nishi in seguito mostrò il prototipo a Radio Shack e il rivenditore accettò di produrre il computer.

Nel 1983, Radio Shack ha rilasciato il modello 100 di TRS-80, un computer portatile a batteria da 4 libbre con un design piatto e simile ai moderni computer portatili di oggi.

Nel 1984, IBM annunciò il Personal Computer portatile IBM 5155.

Nel 1986, Radio Shack ha rilasciato il nuovo, migliorato e più piccolo TRS Model 200.

Nel 1988, Compaq Computer ha presentato il suo primo PC portatile con grafica VGA, Compaq SLT / 286.

Nel 1989, il rilascio di NEC UltraLite fu considerato da alcuni il primo computer in stile "notebook". Era un computer portatile che pesava meno di 5 chili.

Nel settembre del 1989, Apple Computer ha rilasciato il primo portatile Macintosh che in seguito si è evoluto nel Powerbook.

Nel 1989, Zenith Data Systems ha rilasciato Zenith MinisPort, un computer portatile da 6 chili.

Nell'ottobre del 1989, Compaq Computer ha rilasciato il suo primo PC notebook, Compaq LTE.

Nel marzo del 1991, Microsoft ha rilasciato Microsoft BallPoint Mouse, che utilizzava la tecnologia del mouse e della trackball in un dispositivo di puntamento progettato per computer portatili.

Nell'ottobre del 1991, Apple Computers ha rilasciato il Macintosh PowerBook 100, 140 e 170 - tutti i laptop in stile notebook.

Nell'ottobre del 1992, IBM ha rilasciato il suo computer portatile ThinkPad 700.

Nel 1992, Intel e Microsoft rilasciano APM o le specifiche Advanced Power Management per computer portatili.

Nel 1993 furono rilasciati i primi PDA o Personal Digital Assistant. I PDA sono computer palmari basati su penna.