quali sono le attenzioni da adottare per mantenere al meglio il vostro laptop


Un laptop è forse lo strumento di lavoro più popolare oggi. È qualcosa che molti di noi usano ogni giorno, ma raramente pensiamo se lo stiamo usando correttamente. Tuttavia, una scarsa cura potrebbe influenzare il suo lavoro e causare gravi danni.

1. Tieni gli animali lontani dal tuo laptop.

Potresti trovarlo divertente quando il tuo gatto preferito si arrampica sul tuo laptop per "aiutarti" a lavorare, ma non incoraggiare questo comportamento. I gatti sono attratti dal calore del dispositivo funzionante, ma non permettere al tuo gatto di sedersi lì perché la pelliccia può entrare nella ventola del sistema. Questo potrebbe portare a surriscaldamento e rovinare il suo lavoro.

Non mangiare neanche davanti al tuo computer. Eventuali pezzi di cibo che cadono sulla tastiera alla fine attireranno gli ospiti più indesiderati: scarafaggi e formiche.

 

2. Sposta il tuo laptop con cura.

Cerca di stare molto attento con il tuo laptop quando lo sposti se non include un'unità a stato solido (SSD). L'hard disk meccanico può subire danni se è troppo rumoroso mentre è attivo perché ha molte parti mobili che si rompono facilmente. Di conseguenza, perderai tutti i tuoi dati.

 

3. Avvolgere correttamente i cavi.

Si potrebbe pensare che i cavi e i fili siano resistenti e  nulla posso loro accadere. Beh, è vero che possono essere contorti, arrotolati e avvolti. Tuttavia, dal momento che vogliamo che i nostri laptop siano mobili, i cavi sono fatti per essere sottili e leggeri.

Non arrotolarli con angoli strani o avvolgili intorno agli spigoli vivi. Non forzare il cavo quando è collegato, ciò potrebbe causare l'indebolimento della spina e problemi di ricarica.

 

4. Non tenere il laptop collegato 24/7.

Tecnicamente, non è possibile sovraccaricare la batteria del portatile perché i modelli moderni utilizzano batterie agli ioni di litio. Tuttavia, il microcontrollore che mantiene la batteria da sovraccarico può essere danneggiato. In questo caso, una carica ininterrotta di alimentazione surriscalda la batteria.

 

5. Chiudere e aprire delicatamente.

Non è possibile prendere un portatile tenendo solo il display: questa potrebbe essere la parte più fragile dell'intero dispositivo. Se si tiene dall'angolo, provoca una pressione su quel lato e può farlo piegare e scattare nel tempo. Apri e chiudi il coperchio delicatamente, tenendolo nel mezzo.

 

6. Acquistare un pad di raffreddamento per laptop.

Il portatile è stato inventato per fornire mobilità, quindi finiamo per usarlo in giro la maggior parte del tempo. Tuttavia, questo potrebbe non essere il posto migliore dove mettere il tuo dispositivo. Il tuo grembo o una coperta potrebbero bloccare i condotti di ventilazione e portare infine al surriscaldamento della batteria. Una buona opzione è usare un blocco di raffreddamento.

 

7. Tieni il portatile lontano dai magneti.

Qualsiasi disco rigido dispone di magneti utilizzati per memorizzare i dati. Quando si mette il laptop vicino a un potente magnete, può causare disturbi magnetici e ulteriori perdite di dati. Assicurati che i potenti magneti non si avvicinino mai al tuo dispositivo.

 

8. Scollegare il caricabatterie correttamente.

Anche se hai fretta, fai attenzione. Movimenti aggressivi e taglienti possono danneggiare la spina e questo può causare problemi di ricarica.

 

9. Utilizzare una cover per laptop.

Una cover per laptop o una borsa deve essere morbida senza spigoli vivi. Il meccanismo interno del laptop può essere facilmente danneggiato se lo porti in uno zaino con altre cose.

 

10. Pulire lo schermo con attenzione.

Sappiamo tutti che non è possibile utilizzare l'acqua e un panno per pulire lo schermo. Usa una microfibra e un pulitore per laptop. Non spingere troppo perché gli schermi sono piuttosto sottili.

 

11. Spegni il tuo laptop regolarmente.

Non lasciare il portatile acceso se non lo usi durante il giorno. Il lavoro ininterrotto logora il disco rigido e danneggia anche il sistema di raffreddamento. Se si utilizza il dispositivo più volte al giorno, utilizzare la modalità Sleep.

 

12. Tenere i liquidi lontano dal laptop.

Quanto spesso bevi tè o caffè mentre usi il tuo laptop? Sappiamo tutti che laptop e liquidi non si mescolano. Tuttavia, una bevanda calda può causare danni anche se non si versa una goccia. Non mettere tazze calde sul coperchio chiuso - potrebbe danneggiare la matrice dello schermo.